Ancora una volta il Cinema Dominicano incanta l’Italia.

Nella serata finale dell’8^ edizione della Mostra del Cinema Ibero Americano, curata dall’Istituto Cervantes, è stato proiettato il film “Reinbou” diretto da David Maler e Andrès Curbelo e interpretato da una splendida Nashla Bogaert.

Un film uscito nelle sale dominicane nel 2017  e che speriamo di vedere anche in Italia sulle nostre più importanti reti. Un film davvero bello che sollecita buoni sentimenti attraverso la semplicità dello sguardo e delle azioni ingenue di un bambino che aiuta i grandi a credere nei sogni.

Grazie alla Dott.ssa Luisa Auffant, addetto culturale dell’Ambasciata Dominicana a Roma, il cinema dominicano sta affascinando il pubblico italiano. Dopo “Manana no te Olvides” di Josè Enrique Pintor, vincitore anche di un Festival Nazionale, portato in Italia grazie alla collaborazione tra Amabsciata Dominicana e il Presidente ANPOE Fabrizio Borni, “Reinbou” apre i cuori del pubblico  della Casa del Cinema a Villa Borghese.

I risultati della Dottoressa Auffant stanno dando ragione al suo impegno culturale nella diffusione della cultura cinematografica dominicana in Italia e non solo. L’obiettivo è quello di uno scambio culturale tra il nostro Paese e l’Isola Caraibica che tanto ha da offrire e tanto ha da ricevere.

Non solo cinema, ma anche pittura, letteratura, fotografia ed enogastronomia.

Presente alla serata il Direttore dell’Istituto Cervantes, il Dott. Juan Carlos Reche, che ha salutato il pubblico presentando il lavoro di questa edizione che ha visto la proiezione di pellicole dei seguenti paesi: Spagna, Uruguay, Costarica, Messico, Colombia, Honduras, Portogallo, Nicaragua, Ecuador, Cile, Perù, Guatemala e Repubblica Dominicana.

Per ciò che riguarda i rapporti tra Italia e Repubblica Dominicana in ambito Cinematografico e Culturale, è sempre più viva la collaborazione tra ANPOE e PromueveRD che con la sua Presidente Dott.ssa Mirtha Racelis  Mella   stanno programmando, in tal senso, una serie di progetti e collaborazioni culturali che verranno poi presentate il 22 Novembre in occasione della VI edizione del Premio ANPOE “La Furrina”.

Un particolare grazie anche al Dott. Gianfranco Zicarelli curatore e addetto Culturale dell’Istituto Cervantes di Roma.

Share This:

Lascia un commento

13 − undici =